Mi piace studiare: ecco chi sono!
Laura Presicci
Fondatrice dell’Associazione Donne Lunatiche, un progetto di vita dedicato alla salute della donna e al suo benessere psico-fisico, con al centro l’obiettivo di creare luoghi e momenti di aggregazione per donne, famiglie, adolescenti e bambini.
Perchè proprio un progetto incentrato sulla donna e sulla famiglia?
Ho 32 anni e sono una non più tanto neo-mamma di Sophie, la mia dolce pupetta di un anno e due mesi (o di 14 mesi se vi piace contare e paragonarla al grana Padano). La mia storia fino a qui è lunga e ricca di deviazioni, ti invito comunque a leggerla a questo link.
Ho sempre avuto un desiderio intenso di maternità fin da quando ero ragazzina, ma la società di oggi ci prepara a pensare di mettere ‘in cantiere’ un figlio solo dopo il posto fisso, il mutuo e la casa al mare, che non si sa mai.
Così mi ritrovavo a fare i colloqui e i master di specializzazione dove mi insegnavano a non esternare questo desiderio, a mostrarmi ligia al lavoro e alla sete di carriera.
“Mi raccomando non dite che vorreste un giorno avere figli e farvi una famiglia ‘da giovani’. “
Oltre a questo si aggiunse a 20 anni la scoperta di una malattia cronica, invalidante che comprometteva la mia fertilità, l’endometriosi, da cui sono felicemente guarita e che mi ha guarito anche dall’attaccamento alla società malata di cui volevo far parte.
Tornando a noi..chi sono dunque?
Sono passata di qui, poiché se da un lato è vero che: sì, mi piace studiare! Dall’altra mi sono riavvicinata agli studi proprio a causa dei miei problemi di salute:
- Specializzandomi prima come Insegnante di Yoga per bambini con Metodo Balyayoga 100 ore
- Successivamente ho frequentato il corso Therapeutic Iyengar Yoga 100 ore con il maestro Rajveer Singh Chouhan fondatore del centro Live with Yoga
- Infine ho proseguito la mia formazione di Yoga Integrale diventando un insegnante di Yoga e Meditazione alla scuola Samadhi 250 ore
E’ stato proprio durante questo mio percorso di formazione che attraverso la Meditazione ho iniziato a sbloccare alcune stasi di energia nella mia mente e nel mio corpo e da lì a poco a poco cominciò l’assenza di dolore.
E come ogni cosa ha il suo tempo, tornata decisi di rimanere su questa scoperta e decisi di specializzarmi in Yin yoga 100 ore sempre presso la scuola Samadhi con il maestro Daniele Ceccarelli, con approfondimenti di Medicina tradizionale cinese e meditazione taoista.
Questa specializzazione significò per me come la chiusura di un cerchio: la mia passione per la Medicina tradizionale cinese, coltivata negli anni grazie al mio percorso di cure omeopatiche fatto anche di coppettazione e agopuntura, unito al percorso alimentare seguendo i principi della macrobiotica, di cui frequentai il corso base della Sana Gola di Milano per comprendere maggiormente e rendere efficace quella che fu a tutti gli effetti la mia terapia alimentare assegnatami dal Dottor Martin Halsey e portata avanti tuttora da Laura Castoldi.
E proprio da questo mio percorso è nato il progetto olistico per il benessere e la salute della persona, della donna, in particolare, unendo questi 3 saperi, fondamentali per la mia guarigione e il mio cambio vita:
Yoga, omeopatia e alimentazione – una sorta di clinica olistica itinerante con l’intento di seminare consapevolezza e punti di partenza da cui ripartire per vivere la vita che si desidera, in salute e in equilibrio.
Per riportare al centro di questa società l’esigenza della persona e del suo benessere psico-fisico, non rinunciando a nessun sogno nel cassetto e ottenendo la propria indipendenza economica e costruendo la famiglia che si desidera.
Se ti sei ritrovata nella mia storia e vuoi iniziare anche tu a cambiare la rotta nella tua vita, scrivimi per fare due chiacchiere.
Formazione:
- Yoga per bambini con Metodo Balyayoga 100 ore
- Corso base di cucina sana presso la Sana Gola di Milano
- Therapeutic Iyengar Yoga 100 ore
- Yoga Integrale presso la Samadhi scuola di formazione Yoga Firenze
- Yin yoga 100 ore